1
Che tipologia di Immobile desideri ristrutturare? Per prima cosa è importante identificare la tipologia di immobile, le sue dimensioni e il piano a cui si trova e come potranno accedere gli operai per la realizzazione dei lavori. Queste informazioni costituiscono la base fondamentale per tutto il preventivo.
Mq
2
È necessaria la creazione di un Vespaio? Per vespaio si intende una intercapedine che divide il terreno dal pavimento a piano terra. Spesso, soprattutto in case di corte o in ex negozi/laboratori, il piano terra veniva costruito appoggiando la soletta del pavimento direttamente su terra. Questo crea fastidiosi problemi di umidità di risalita, a cui si può ovviare con la realizzazione di un vespaio. I moderni vespai si realizzano demolendo l’attuale pavimento e la relativa soletta; scavando circa 50 cm il terreno sottostante ed inserendo degli igloo in plastica che, grazie a delle apposite prese d’aria, consentono la continua ventilazione del pavimento. Sopra a questi igloo verrà effettuato il getto di calcestruzzo per formare il nuovo piano del pavimento da realizzare.
Mq
3
Demolizioni Le demolizioni sono quelle operazioni che ti permettono di modificare l’organizzazione interna dell’immobile. Aumentare la metratura di una stanza o eliminare elementi architettonici obsoleti.
Mq
Mq
Mq
4
Che tipo di lavorazioni devi fare sulle pavimentazioni? In una ristrutturazione i pavimenti sono un elemento importante, cambiandoli l’intero appartamento acquista un nuovo aspetto. È possibile sostituirli o apporre i nuovi su quelli preesistenti.
Mq
Mq
5
Devi aggiungere o ristrutturare dei bagni? Il bagno è un altro punto focale per una ristrutturazione. Che si voglia rinnovare quelli esistenti, spostarli o aggiungerne. Costituisce una parte importante sia per la fruibilità, che per l’estetica e il budget
6
Che lavori devi fare in cucina? Per la predisposizione di una nuova cucina o il suo rifacimento è necessario tenere conto di tre fattori: impianti idrici, da istallare o spostare, l’impianto del gas e la posa del rivestimento paraschizzi.
Mq
7
Ci sono degli impianti da rifare e/o modificare? Il rifacimento degli impianti o la loro istallazione exnovo deve essere studiata con cura, prima dell’inizio dei lavori. Perché una volta chiuse le tracce e posati i rivestimenti, se ci si accorge di voler fare qualche modifica, può essere molto costoso.
8
Che tipo di lavorazioni devi fare sulle Pareti? Qui puoi indicare tutte le lavorazioni da fare sulle pareti: rimozioni, rasature, rivestimenti e imbiancatura con le varie decorazioni.
Mq
Mq
Mq
9
Devi sostituire e/o creare exnovo delle Pareti Interne? Nella riorganizzazione interna puoi aver la necessità di aggiungere delle nuove pareti divisorie. Indicaci di quale tipo.
Mq
Mq
10
Devi sostituire e/o creare exnovo delle Porte?
11
Devi sostituire gli Infissi? la sostituzione degli infissi è il primo intervento consigliato per migliorare l'efficienza energetica della tua casa. I costi degli infissi variano sensibilmente in base alla tipologia . I più utilizzati, In ordine crescente di costo, sono PVC, Alluminio, Legno, Legno/alluminio. In ogni caso anche i più economici in PVC garantiscono un isolamento termico più che buono.
Mq
12
Vuoi creare degli abbassamenti in cartongesso e controsoffitti? Realizzare degli abbassamenti in cartongesso è una scelta estetica molto utilizzata e spesso si rende utile anche per mascherare alcune tipologie di impianti come quello di climatizzazione. Con un controsoffitto è anche possibile incassare i corpi illuminanti e può essere utilizzato anche per isolare termicamente il soffitto. Se si ha la necessità di un ripostiglio aggiuntivo, è possibile realizzare un controsoffitto portante.
Mq
Mq
13
Ti serve la realizzazione del progetto e disbrigo pratiche? Per la realizzazione di interventi che modifichino la forma dei locali interni, è necessaria una pratica edilizia (CILA). Se invece non sono previste modifiche agli spazi interni, i lavori vengono svolti senza pratica e cioè in edilizia libera. In presenza della pratica edilizia è necessaria la figura del direttore dei lavori così come è necessario effettuare il progetto architettonico e la variazione catastale. La voce relativa alla sicurezza è sempre bene prevederla anche in caso di edilizia libera.